Agenzia investigativa risponde: l’amianto

Buongiorno, il mio avvocato mi consiglia di far svolgere indagini per una causa di lavoro per malattia professionale da esposizione all’amianto, indicando voi detective dell’Agenzia Investigazioni Octopus come i massimi esperti in indagini su malattie asbesto-correlate. Potete realmente aiutarmi?

 

Negli ultimi dieci anni, in quanto investigatori privati esperti di indagini per contenziosi lavorativi, riceviamo sempre più spesso incarichi, per cause di risarcimento dovute a malattie professionali correlate all’amianto, sia dalle aziende che dai dipendenti.
Nonostante l’amianto sia bandito da circa 23 anni, attualmente si verificano circa 5.000 decessi per mesotelioma all’anno. E la strage è destinata a salire, almeno per un quinquennio ancora; poiché il pernicioso minerale colpisce a tradimento anche dopo 30 anni dall’esposizione.
Nel caos di questa tragica ecatombe avvocati e giudici faticano a capire ove siano le responsabilità e sin dove arrivino. Qui entriamo in campo noi investigatori privati con indagini sulle condizioni ambientali e sulla carriera lavorativa delle vittime. Si tratta di indagini private complesse, rese ancora più difficili dal tempo trascorso. Spesso i detective privati devono ricostruire dettagliatamente intere vite vissute decine di anni fa, per conoscere in anticipo i punti di forza e quelli deboli della posizione processuale del nostro cliente.
L’errore più comune è sottovalutare il problema, sia da parte delle vittime, che, confidando troppo nella giusta tutela dei lavoratori, reclamano l’indennizzo senza una strategia basata su fatti concreti, sia da parte delle aziende che, seppur esenti in tutto o in parte da responsabilità, non fanno svolgere indagini accurate e tempestive per dimostrarlo.