Gli incarichi all’Agenzia investigativa stanno cambiando

Una volta una consistente parte dell’attività di indagine privata della Agenzia Investigativa riguardava soprattutto l’infedeltà coniugale. Il detective privato era incaricato di pedinare la moglie o pedinare il marito per coglierli in flagrante adulterio e ottenere prove fotografiche o prove video del tradimento matrimoniale. Oggi questo genere d’incarichi di sorveglianza matrimoniale si sono un po’ ridotti nel numero e nell’importanza dal punto di vista legale, ma rimane una forte componente emotiva di chi non riesce a lasciare il partner senza le prove dell’adulterio o di chi è ingiustamente accusato di gelosia paranoica dal fedifrago, sentendosi doppiamente vittima.
Inoltre l’attività che un investigatore privato può svolgere in ambito privato e familiare si è molto ampliato: è aumentata la richiesta di investigazioni a tutela dei minorenni, investigazioni per ottenere la custodia dei figli, operazioni per individuare e recuperare bambini sottratti dal coniuge (incremento dovuto alle coppie miste), interventi per tutelare familiari anziani da truffe e raggiri da parte di cacciatori di eredità (incremento dovuto all’aumento di anziani bisognosi di assistenza tramite badanti), verifica abusi o maltrattamenti sui figli, quando questi sono affidati alle cure di terzi, come baby-sitter, educatori, ecc. Indagini a tutela della famiglia sono anche quelle per monitorare comportamenti autodistruttivi dei familiari con alcol, droga, gioco d’azzardo, poiché ludopatia, alcolismo e dipendenza da droghe portano alla disgregazione dei rapporti familiari, oltre che all’autodistruzione. Infine, si tengono presenti sempre più fattori per determinare gli accordi economici nelle separazioni e divorzi. E le prove raccolte da un investigatore privato aiutano il Giudice nelle sue decisioni.
Si può dire che il moderno detective privato sia passato dall’essere un semplice investigatore matrimonialista a un investigatore familiare, o meglio un investigatore privato delegato alla tutela della famiglia in tutti quei frangenti in cui sia determinante conoscere la verità tempestivamente e ottenere le prove di come stiano veramente le cose.

Agenzia Investigazioni Octopus di Francesco Finanzon
Investigazioni private – tutela della famiglia dal 1980
Tel. 335 77 57 613