Per un investigatore privato e titolare di agenzia investigativa non fa molta differenza che vinca Giorgia Meloni o Enrico Letta, però Giorgia Meloni è nuova.

Per un investigatore privato e titolare di agenzia investigativa non fa molta differenza che vinca Giorgia Meloni o qualcun altro, però Giorgia Meloni è nuova al governo e suscita ancora qualche speranza.
Per un investigatore privato e titolare di agenzia investigativa non fa molta differenza che vinca Giorgia Meloni o qualcun altro, però Giorgia Meloni è nuova al governo e suscita ancora qualche speranza.

Le sinistre si sciolgono in doglianze per la schiacciante vittoria di Giorgia Meloni senza capire o fingendo di non capire che è colpa loro. Il PD, il Movimento 5 Stelle, l’Italia dei Valori, il Partito Comunista, ecc. sono arrivati a un livello di inettitudine e autoreferenzialità da aver disgustato persino le masse proletarie. Per un investigatore privato e titolare di agenzia investigativa come me non fa molta differenza che vinca Giorgia Meloni o Enrico Letta, però Giorgia Meloni è nuova al governo e suscita ancora qualche speranza.

In realtà gli italiani hanno votato Meloni per disperazione. Enrico Letta, Carlo Calenda, Giuseppe Conte, Matteo Renzi, Luigi Di Maio, Laura Boldrini e compagnia brutta sono troppo stizziti e invidiosi per analizzare seriamente i motivi che li hanno portati a dissipare i loro voti con tutto il patrimonio politico ereditato.

Come dicevo, lo schieramento politico che sale al governo ha fatto e fa poca differenza per noi investigatori privati. Quando ero detective privato collaboratore vedevo titolari di agenzia investigativa arrovellarsi inutilmente in strategie per migliorare istituzionalmente la figura dell’investigatore privato in Italia. Poi ho aperto la mia prima agenzia investigativa Octopus a Bergamo e ho frequentato un po’ le associazioni di categoria: prima di ogni elezione c’era sempre un politico a caccia di voti che alimentava le nostre speranze di miglioramento, puntualmente deluse dopo le elezioni.

Quando ho aperto la mia seconda Agenzia Investigativa Octopus di Milano mi sono in parte affrancato dalla burocrazia insensata di Bergamo, dove nel lontano 1991 avevo dovuto persino fare ricorso (subito vinto) al TAR contro un provvedimento scriteriato di tale Prefetto Spirito.

Col Decreto del 2010 la categoria degli investigatori privati ha ottenuto qualche miglioramento legislativo, tuttavia solamente di riflesso ai miglioramenti ottenuti da chi operava nel settore della Vigilanza Privata.

Come dico spesso ai detective privati della mia Agenzia Investigativa Octopus: l’investigatore privato in Italia non ha nessun diritto se non quello di farsi pagare le indagini e ciò ci rende forti, perché ci costringe a usare la testa invece del distintivo.