Una sera tarda nella mia agenzia investigativa Octopus capitai su ‘Un giorno in Pretura’ mentre Fabrizio Corona faceva valere le proprie ragioni, ma l’unica cosa che vidi fu l’inizio del suo suicidio in diretta.

Una sera nella mia agenzia investigativa Octopus vidi in televisione il vero inizio del suicidio di Fabrizio Corona in diretta video.
Una sera nella mia agenzia investigativa Octopus vidi in televisione il vero inizio del suicidio di Fabrizio Corona in diretta video.

Fabrizio Corona viene arrestato per l’ennesima volta e tutti a stracciarsi le vesti gridando alla persecuzione giudiziaria. Ma a me, da semplice titolare di agenzia investigativa che si occupa da trent’anni di indagini penali difensive, sembra che i magistrati siano stati sin troppo pazienti.

         Questo così detto “re dei paparazzi” (sebbene lui stesso abbia dichiarato di non saper maneggiare una fotocamera) è stato imputato in diversi processi e in alcuni casi anche condannato. Persino un pregiudicato della domenica come lui dovrebbe sapere che in Italia si va in galera principalmente per due ragioni: accumulo degli anni da scontare (7 non più di 7 diceva un grosso pregiudicato affezionato cliente della mia agenzia investigativa Octopus per questioni penali difensive) e violazione delle disposizioni del Magistrato di sorveglianza. Pertanto: se sei un delinquente abituale, anche di piccoli reati, primo o poi andrai in galera e quando hai la fortuna di ottenere i domiciliari o altre agevolazioni non devi sprecare l’opportunità concessa. Non mi sembra così difficile capire che quando sei agli arresti domiciliari non puoi incontrare chiunque e fare qualsiasi cosa.

Oltre a tenere presenti questi due fattori, è fondamentale ascoltare i consigli del proprio avvocato e talvolta anche del proprio investigatore privato sui comportamenti più idonei da adottare per evitare di risultare invisi a coloro i quali hanno il potere di giudicare. La Giustizia viene rappresentata cieca, ma è impossibile aspettarsi totale distacco da giudici e giurati che, giocoforza, utilizzeranno la propria discrezionalità in termini di provvedimenti cautelari per manifestare simpatia o idiosincrasia nei confronti dell’imputato.

Facendo zapping a sera tarda nella mia agenzia investigativa Octopus in attesa di un cliente, capitai su ‘Un giorno in Pretura’ mentre Fabrizio Corona tentava di far valere le proprie ragioni, ma l’unica cosa che otteneva, secondo me, era di risultare sempre più indisponente. Un altro affezionato cliente della mia agenzia investigativa (e grosso pluripregiudicato) una volta mi disse che in aula preferiva far parlare gli avvocati perché solo loro sanno cosa passa nella testa dei giudici.

         Forse il povero Corona ignora la saggezza dei criminali perché lui non è mai stato un vero criminale. Anzi, adesso che ci penso non è mai stato nulla di quello che ha tentato di essere a parte un cattivo esempio da non seguire. Ciò che preoccupa di Fabrizio Corona è la sua sovraesposizione mediatica che sicuramente influenza e influenzerà molti giovani.