Fatta la legge, trovato l’inganno

Non ci voleva l’esperienza di un investigatore privato per capire che il bonus facciate si sarebbe trasformato in una colossale truffa.
Non ci voleva l’esperienza di un investigatore privato per capire che il bonus facciate si sarebbe trasformato in una colossale truffa.

La mia agenzia investigativa Octopus si occupa di indagini anti-truffa dal 1988 e in quarant’anni di investigazioni private non ho mai visto un truffatore pagare il fio delle proprie malefatte. In Italia non si può dire “fatta la legge, trovato l’inganno” perché l’inganno è già bell’e pronto nella legge stessa. Lo ha confermato l’ultima truffa miliardaria ai danni dello Stato con i bonus facciate; o meglio dovrei dire ai nostri danni, poiché sono soldi dell’Europa che dovremo restituire a caro prezzo di interessi e di multe.

          Vi ricordate quando i nostri governanti esultarono per aver ottenuto ristori europei per fronteggiare la pandemia da covid-19 e subito emisero un Decreto Rilancio? In quell’occasione predissi che quell’esultanza non era per il bene del popolo ma per la moltiplicazione delle tangenti tanto amate da politici e burocrati. Poiché si sa che dove c’è emergenza e molto denaro la corruzione prospera indisturbata; lo testimoniano miliardi di aiuti ai terremotati erogati dal dopoguerra ad oggi e regolarmente scomparsi nelle tasche sbagliate.

          Il mio non è pessimismo bensì consapevolezza: la mia agenzia investigativa Octopus di Milano ha affrontato numerosi casi di anticorruzione: quando ci sono di mezzo politici, governanti e amministratori pubblici vedo cose da lasciare attonito persino un vecchio investigatore privato come me, consumato alle brutture umane.

          Solamente ora i nostri governanti si accorgono di aver approvato una legge sui bonus e superbonus che sembra pensata dai truffatori; i casi sono due: siamo governati da delinquenti o da incapaci. Oppure coesistono entrambi al governo, ma i primi prevalgono per maggior acume intellettivo. La “stretta” del governo dopo che i buoi sono scappati finirà solamente col penalizzare tutti gli Italiani che hanno usufruito legittimamente dei bonus.

          Ora chiedetevi perché i nostri politici si stanno accanendo così tanto contro una minoranza irrilevante di non vaccinati anziché investire i ristori dell’Europa (cioè sempre soldi nostri) per migliorare la sanità pubblica italiana (saccheggiata da decenni) e prepararla alla prossima zoonosi pandemica (il coronavirus è solo il primo di una serie se non smettiamo di sfruttare e mangiare gli animali come fossero cose).

          La mia prima agenzia investigativa Octopus di Bergamo si è sempre occupata di indagini anti-truffa e anticorruzione e così pure la mia agenzia investigativa Octopus di Milano. Ci sono quattro settori in cui ricevo maggiori incarichi, poiché il malaffare è maggiormente diffuso e radicato: l’edilizia e il mercato immobiliare, come appena dimostrato ampiamente con i bonus facciate. I trasporti, infatti gli interventi di prevenzione anti covid-19 sui mezzi pubblici sono stati tardivi e insufficienti. Il gioco d’azzardo cui i nostri governanti, pur di sottrarsi ai sacrifici, ricorsero ignobilmente durante l’ultima grande crisi economica. E la Sanità Pubblica, che a causa del coronavirus sta diventando una vera e propria manna per molte zecche che governano il nostro Bel Paese.