

La mia agenzia investigativa Octopus si occupa di indagini anti-truffa dal 1988 e in quarant’anni di investigazioni private non ho mai visto un truffatore pagare il fio delle proprie malefatte. In Italia non si può dire “fatta la legge, trovato l’inganno” perché l’inganno è già bell’e pronto nella legge stessa. Lo ha confermato l’ultima truffa miliardaria ai danni dello Stato con i bonus facciate; o meglio dovrei dire ai nostri danni, poiché sono soldi dell’Europa che dovremo restituire a caro prezzo di interessi e di multe.
Vi ricordate quando i nostri governanti esultarono per aver ottenuto ristori europei per fronteggiare la pandemia da covid-19 e subito emisero un Decreto Rilancio? In quell’occasione predissi che quell’esultanza non era per il bene del popolo ma per la moltiplicazione delle tangenti tanto amate da politici e burocrati. Poiché si sa che dove c’è emergenza e molto denaro la corruzione prospera indisturbata; lo testimoniano miliardi di aiuti ai terremotati erogati dal dopoguerra ad oggi e regolarmente scomparsi nelle tasche sbagliate.
Il mio non è pessimismo bensì consapevolezza: la mia agenzia investigativa Octopus di Milano ha affrontato numerosi casi di anticorruzione: quando ci sono di mezzo politici, governanti e amministratori pubblici vedo cose da lasciare attonito persino un vecchio investigatore privato come me, consumato alle brutture umane.
Solamente ora i nostri governanti si accorgono di aver approvato una legge sui bonus e superbonus che sembra pensata dai truffatori; i casi sono due: siamo governati da delinquenti o da incapaci. Oppure coesistono entrambi al governo, ma i primi prevalgono per maggior acume intellettivo. La “stretta” del governo dopo che i buoi sono scappati finirà solamente col penalizzare tutti gli Italiani che hanno usufruito legittimamente dei bonus.
Ora chiedetevi perché i nostri politici si stanno accanendo così tanto contro una minoranza irrilevante di non vaccinati anziché investire i ristori dell’Europa (cioè sempre soldi nostri) per migliorare la sanità pubblica italiana (saccheggiata da decenni) e prepararla alla prossima zoonosi pandemica (il coronavirus è solo il primo di una serie se non smettiamo di sfruttare e mangiare gli animali come fossero cose).
La mia prima agenzia investigativa Octopus di Bergamo si è sempre occupata di indagini anti-truffa e anticorruzione e così pure la mia agenzia investigativa Octopus di Milano. Ci sono quattro settori in cui ricevo maggiori incarichi, poiché il malaffare è maggiormente diffuso e radicato: l’edilizia e il mercato immobiliare, come appena dimostrato ampiamente con i bonus facciate. I trasporti, infatti gli interventi di prevenzione anti covid-19 sui mezzi pubblici sono stati tardivi e insufficienti. Il gioco d’azzardo cui i nostri governanti, pur di sottrarsi ai sacrifici, ricorsero ignobilmente durante l’ultima grande crisi economica. E la Sanità Pubblica, che a causa del coronavirus sta diventando una vera e propria manna per molte zecche che governano il nostro Bel Paese.