In questo periodo estivo gli investigatori privati dell’agenzia Investigazioni Octopus si trasformano in cacciatori di barche.

Nella definizione degli accordi economici di separazione e divorzio gli accertamenti preventivi dell’investigatore privato fanno la differenza
Nella definizione degli accordi economici di separazione e divorzio gli accertamenti preventivi dell’investigatore privato fanno la differenza

In questo periodo estivo gli investigatori privati dell’agenzia Investigazioni Octopus si trasformano in cacciatori di barche. Molti milionari in fase di separazione o divorzio non resistono alla tentazione di lussi come gli yacht, ma non è facile individuarli: anche se fortemente voluto dalle compagnie assicurative (tormentate dalle truffe in questo settore), non esiste un vero e proprio registro come per la Motorizzazione Civile.

E, nonostante la giurisprudenza abbia ridotto di molto il criterio del tenore di vita, ha ancora un grosso impatto sul Giudice un rapporto di un investigatore privato della Investigazioni Octopus sul lussuoso natante, specie se corredato da fotografie e documentazione sull’intestatario. L’impatto sul giudice raddoppia, poi, se le fotografie ritraggono anche l’ex-marito o l’ex-moglie a bordo dell’imbarcazione, magari insieme all’amante. Triplica se la “barchetta” ha bisogno di equipaggio dedicato per farla navigare.

          Quando l’investigatore privato dell’agenzia investigativa Investigazioni Octopus dimostra che la barca è intestata a un prestanome, specialmente se si tratta di una società straniera, un buon avvocato riesce ad evitare il giudizio attraverso un buon accordo, perché la controparte teme accertamenti fiscali derivanti da una causa di separazione troppo aspra. Spesso l’intestazione della barca apre scenari di esterovestizione o autoriciclaggio, tali da suggerire l’utilità d’inviare un investigatore privato della Investigazioni Octopus a svolgere ulteriori accertamenti patrimoniali nel paese straniero, la cui bandiera batte sul pennacchio del natante.

          Qualche volta gli investigatori privati della Investigazioni Octopus sono incaricati di seguire la crociera organizzata dalla controparte sul suo yacht, per documentare gli sfarzi a bordo e durante gli scali. Non è una cosa semplice ed economica, poiché bisogna organizzare pedinamenti con motoscafi d’alto mare. Altrimenti può essere sufficiente documentare quanto la barca salpa e quando, di rientro al porto, attracca. In qualche raro caso un’ospite o un membro sprovveduto dell’equipaggio è stato così gentile da postare così tante immagini della crociera da permettere all’investigatore privato della Investigazioni Octopus di seguirla dall’ufficio.

          Nella definizione degli accordi economici di separazione e divorzio gli accertamenti finanziari e patrimoniali preventivi, svolti dall’investigatore privato, fanno la differenza. Spesso i risultati migliori non devono essere neppure utilizzati in giudizio, ma è sufficiente minacciarli. Di recente un’avvocatessa mi ha raccontato, sorridendo, di aver convinto la controparte a più miti consigli semplicemente sventagliando in aria un report dell’agenzia investigativa Octopus e annunciando di aver incaricato un detective privato a svolgere approfondite indagini.