La frana di fango ad Ischia è una tragedia annunciata ad alta voce da anni, peccato che i nostri amministratori siano sordi al buon senso.

Da investigatore privato titolare dell’agenzia investigativa Octopus tocco con mano il caos catastale nel Sud d’Italia ogni volta che devo effettuare ricerche catastali in zone meridionali del nostro Bel Paese e purtroppo Ischia non fa eccezione.
Da investigatore privato titolare dell’agenzia investigativa Octopus tocco con mano il caos catastale nel Sud d’Italia ogni volta che devo effettuare ricerche catastali in zone meridionali del nostro Bel Paese e purtroppo Ischia non fa eccezione.

Sull’isola di Ischia ci sono stato un paio di volte per pedinare adulteri in vacanza, su incarico di clienti della mia agenzia investigativa Octopus. In un’altra occasione pedinando un dirigente d’azienda, vendutosi alla concorrenza, scoprii che organizzava le riunioni più riservate in uno stabilimento termale di Ischia. L’isola mi ha dato l’impressione di una bella casa con troppi mobili ammassati all’interno; già allora si parlava di esagerato abusivismo edilizio e suolo a rischio idrogeologico.

         Tragedie, come la frana di fango che a mezza notte del 25 novembre ha travolto zona Celario di Casamicciola Terme e Lacco Almeno, sono annunciate ad alta voce da anni, peccato che i nostri amministratori locali e nazionali siano sordi al buon senso. Sono capaci solamente di lasciar correre e alcuni di loro guadagnano dalla confusione edile e catastale in cui versa quasi tutto il Sud d’Italia.

         Da investigatore privato tocco con mano questo caos ogni volta che devo effettuare ricerche catastali in zone dell’Italia meridionale.

Molti anni fa la mia prima agenzia Investigazioni Octopus di Bergamo svolgeva indagini patrimoniali e finanziarie sui clienti più grossi di un casinò estero; uno di questi clienti chiese un fido importante presso la Casa da gioco, dando in garanzia una sontuosa villa in una ridente località del Sud d’Italia. Tuttavia presso il Catasto competente non ce n’era traccia; dovetti recarmi sul posto per verificare l’esistenza del lussuoso immobile.

         Tutt’oggi, quando la mia agenzia Investigazioni Octopus di Milano si occupa di indagini su fatti risalenti a parecchie decine d’anni fa, il Catasto Nazionale e le Conservatorie dei Registri Immobiliari, sapientemente consultate, sono un buon punto di partenza per ricostruire discendenze familiari, identificare ex-vicini di casa e ricostruire scenari cancellati dal tempo. Peccato che da Roma in giù sia un continuo azzardo tra immobili non censiti o censiti male; spesso il detective privato incaricato dalla mia agenzia Investigazioni Octopus di Milano ottiene più informazioni dagli anziani della zona che dai funzionati del catasto.

         Talvolta, durante queste indagini condotte dagli investigatori privati della mia agenzia investigativa, l’ufficio catastale comunale ha registrazioni differenti rispetto al Catasto Nazionale.

         Sicuramente la recente tragedia di Ischia è frutto di numerose e complesse concause, tutte riconducibili, tuttavia, alla corruzione e all’inettitudine dei nostri governanti. Ciò nondimeno, penso che il Catasto in ordine e il Piano Regolatore ben applicato siano i primi passi contro la lotta all’abusivismo, all’edilizia selvaggia e persino all’amministrazione pubblica allegra. Poiché, come insegno agli aspiranti investigatori privati della mia agenzia investigativa Octopus: nell’ordine si notano i dettagli per risolvere le indagini e sono convinto che sia una regola valida anche per notare e combattere gli abusi contro il nostro bel territorio.