Quando ho iniziato il mestiere dell’investigatore privato riuscivo a resistere per ore appostato in auto sotto il sole estivo.

Ciò che sorprende di tutte le discussioni sul clima trasmesse in televisioneè il quasi assoluto disinteresse per la questione morale.
Ciò che sorprende di tutte le discussioni sul clima trasmesse in televisione
è il quasi assoluto disinteresse per la questione morale.

Quando ho iniziato il mestiere dell’investigatore privato, collaborando per un’agenzia investigativa di Milano, riuscivo a resistere per ore appostato in auto sotto il sole estivo. Adesso non resisto trenta minuti e per gli appostamenti d’estate più lunghi devo trovare una posizione in ombra o ricorrere all’aria condizionata. D’accordo: ho quarant’anni in più dai miei primi esordi, ma è indubbio che siano in atto profondi cambiamenti climatici in tutto il Mondo, perché persino il detective privato più giovane e forte della mia agenzia Investigazioni Octopus di Cassano d’Adda non resiste al caldo estivo di questi tempi.

          I cambiamenti climatici e il surriscaldamento globale stanno diventando un tale problema in Italia, che i detective privati della mia agenzia Investigazioni Octopus di Cassano d’Adda sono oramai costretti a consultare il METEO prima di pianificare qualsiasi intervento; cosa che sino a qualche anno fa facevano solamente se dovevano operare in zone del Mondo estreme dal punto di vista climatico.

          Ciò che sorprende di tutte le discussioni sul clima trasmesse in televisione è il quasi assoluto disinteresse per la questione morale, soprattutto da parte dei negazionisti: tutti hanno paura di morire annegati durante un’inondazione o perire d’inedia a causa della desertificazione, ma quasi nessuno s’interroga se il proprio stile di vita sia immorale in quanto danneggia gli altri, siano essi i nostri simili umani o gli altri animali. Io, al contrario degli attivisti climatici, ho poche speranze di fermare i miei simili dalle loro abitudini scellerate nel tentativo di salvarci: siamo troppo stupidi per poterci autodeterminare dal punto di vista evoluzionistico. Quando saremo in troppi e troppo stupidi da essere sostenibili per la Terra, la Natura provvederà a decimarci senza pietà, esattamente come ha fatto con un’infinità di bestiole nel passato. E quelli di noi sopravvissuti ai cataclismi si decimeranno tra di loro attraverso l’immancabile guerra. Solo allora diventerà eco-sostenibile la nostra stupidità umana.

          Nella diatriba climatica entrambe le fazioni peccano di presunzione: gli ambientalisti parlano come se nostra Madre Terra fosse per sempre, mentre tutti sappiamo che basterebbe un asteroide sfortunato per azzerarci tutti. I negazionisti, invece, dietro a una finta modestia, nascondono la becera abitudine di voler dominare la natura secondo la fallimentare (soprattutto sotto il profilo morale) visione antropocentrica dell’Universo.

          Tornando a problemucci da investigatore privato e da titolare della agenzia investigativa Octopus di Cassano d’Adda, recentemente la tecnologia è venuta in aiuto agli investigatori privati durante gli appostamenti massacranti, che erano necessari sino a una decina d’anni fa. La localizzazione satellitare, che fortunatamente in Italia non è stata ancora toccata da legislatori “privacy compulsivi ossessivi”, e le microcamere, il cui impiego in Patria è fortunatamente consentito durante gli appostamenti più assolati, purché siano sprovviste di audio e a condizione che il detective privato provveda al loro monitoraggio nello spazio ombreggiato più vicino.