Andrea Giambruno e Giorgia Meloni si separano. Anzi il contrario: è la Meloni a separarsi da Giambruno.

La vera domanda non è come Giorgia Meloni abbia potuto sopportare suo marito,ma se un’azienda come Mediaset possa tollerare un tale come Giambruno.
La vera domanda non è come Giorgia Meloni abbia potuto sopportare suo marito,
ma se un’azienda come Mediaset possa tollerare un tale come Giambruno.

Andrea Giambruno e Giorgia Meloni si separano. Anzi il contrario: è la Meloni a separarsi da Giambruno. Ogni separazione è triste, ma qui la parte più triste è stata pressoché ignorata a causa della notorietà dei personaggi e della politicizzazione della vicenda. La parte più triste sono le continue avance di Giambruno alle giovani lavoratrici attorno a lui. La vera domanda non è come Giorgia Meloni abbia potuto sopportare suo marito, ma se un’azienda come Mediaset possa tollerare un tale come Giambruno.          Quelle continue battute a sfondo sessuale possono sembrare solamente goliardia, ma so, da investigatore privato e titolare dell’agenzia investigativa Octopus che si occupa da molti anni di molestie sul lavoro, che possono sfociare in veri e propri ricatti sessuali.

         Qualche anno fa una giovane promessa della gestione aziendale si rivolse alla mia agenzia investigativa Octopus, perché molestata e ricattata sessualmente dal suo diretto superiore. Tutto era iniziato con battute alla Giambruno per poi degenerare.

La donna, poco più che ventenne e all’inizio della carriera, non poteva permettersi un investigatore privato, tuttavia io assunsi ugualmente l’incarico. Ottenni le prove delle molestie e consigliai la mia cliente di rivolgersi al direttore generale, ma quest’ultimo ignorò le richieste d’aiuto. Allora aiutai la mia cliente a documentare le sue richieste d’aiuto inascoltate al direttore generale per potersi rivolgere alla proprietà, che fece ugualmente orecchie da mercante. Ottenni prove anche di quest’ultimo “menefreghismo aziendale” per poter ricorrere in Giudizio. Adesso la mia cliente ha aperto una propria azienda in concorrenza con il suo malcauto ex-datore di lavoro, grazie i soldi del risarcimento che quest’ultimo ha dovuto sborsarle.

         Da allora c’è stato un passaparola tra giovani lavoratrici e lavoratori che si sono rivolti alla mia agenzia investigativa Octopus, vedendo i loro sogni di carriera infrangersi contro molestie sessuali e trasformarsi in incubi. Grazie a prove raccolte meticolosamente, la mia agenzia investigativa Octopus ha trasferito questi incubi dal ricattato sessualmente al ricattatore e all’azienda citata per responsabilità del datore di lavoro.

         In tutti questi anni di attività ho scoperto un marciume inimmaginabile fatto di molestie e ricatti sessuali sul lavoro, diffuso quanto le tangenti pretese da molti dirigenti per far lavorare i fornitori. Infatti le due cose vanno a braccetto: chi ricatta sessualmente i suoi sottoposti è sleale ed incline a chiedere tangenti persino a discapito dell’azienda per cui lavora; lo so per mia esperienza diretta come investigatore privato. In alcuni casi in cui la mia clientela si era lasciata coinvolgere inizialmente nei ricatti sessuali ho puntato proprio sulla corruzione, sull’infedeltà aziendale e sulla frode fiscale del molestatore per “terminarlo” e mettere gli avvocati in condizione di far ottenere soddisfazione alla parte lesa.