Negli incarichi internazionali della mia agenzia Investigazioni Octopus la difficoltà maggiore è sempre stata trovare le collaborazioni giuste nel Paese straniero

Negli incarichi internazionali della mia agenzia Investigazioni Octopus la difficoltà maggiore è sempre stata trovare le collaborazioni giuste nel Paese straniero.
Negli incarichi internazionali della mia agenzia Investigazioni Octopus la difficoltà maggiore è sempre stata trovare le collaborazioni giuste nel Paese straniero.

La mia agenzia investigativa Octopus è sempre stata un’agenzia investigativa internazionale, perché da investigatore privato mi sono sempre occupato di rintracciamenti di persone fuggite all’estero, sottrazioni di figli tra coppie internazionali e di assistenza a connazionali coinvolti in delitti all’estero, sia come vittime sia come imputati.

          Negli incarichi internazionali della mia agenzia Investigazioni Octopus la difficoltà maggiore è sempre stata trovare le collaborazioni giuste nel Paese straniero dove si operava, sia per quanto riguarda i colleghi detective privati e sia tra gli avvocati e gli altri professionisti locali.

          Molti anni fa, durante l’esfiltrazione di una bambina rapita dal padre dominicano, un mio amico dei Servizi di sicurezza della Repubblica Dominicana, mi disse che il problema più grosso della Giustizia a Santo Domingo erano gli stessi giudici e avvocati. Io condividevo il suo pensiero, tant’è che oramai da tempo, per arginare l’incuria e la scarsa assistenza legale, sceglievo i miei avvocati all’estero tra i professori universitari locali più indipendenti dal Sistema.

Ciò mi ha sempre garantito avvocati in grado di ragionare al di fuori degli schemi e particolarmente rispettati in Tribunale, perché spesso erano stati professori degli stessi giudici. Per un investigatore privato in trasferta all’estero è fondamentale avere un’ottima assistenza legale, per sfruttare al massimo le opportunità legislative locali, per mettere sotto pressione le Autorità del posto e per affrontare più serenamente i rischi giudiziari cui il detective privato va inevitabilmente incontro, occupandosi di alcuni casi, come ad esempio le esfiltrazioni di figli sottratti da genitore straniero.

          Quello della scarsa assistenza all’estero da parte delle Autorità è un problema generalizzato che non riguarda solamente i Paesi più poveri: in Florida, ad esempio, ai poliziotti è consentito avere un secondo lavoro e la maggior parte di essi si dedica con più fervore alla propria agenzia investigativa che alla divisa.

          Il settore delle investigazioni private nel Mondo, poi, è un autentico caos. In molte nazioni il mestiere dell’investigatore privato non è affatto regolamentato e non prevede alcuna licenza, pertanto è aperto a chiunque si voglia improvvisare detective. Inoltre, anche tra colleghi di vecchia data si nascondono inetti o scoppiati in grado di fare enormi danni. La soluzione a questo problema, che adotto da anni, consiste nella creazione di una rete internazionale di contatti personali che vadano ben oltre la mera sfera professionale, attraverso la generosa collaborazione con colleghi detective privati stranieri che hanno da gestire indagini in Italia. Per generosa collaborazione intendo disponibilità e prezzi contenuti.

Infine, talvolta è necessario l’invio di miei investigatori privati sul posto per seguire personalmente le operazioni più delicate all’estero, pur appoggiandomi ad agenzia investigative locali.