La vicenda di Matteo Falcinelli ha dimostrato che tutta la polizia statunitense ha un problema transnazionale di eccessivo uso della forza

La vicenda di Matteo Falcinelli, il giovanotto di Spoleto arrestato a Miami

La vicenda di Matteo Falcinelli, il giovanotto di Spoleto arrestato a Miami, rende quanto mai attuale ciò che scrissi nel mio libro per investigatori privati, che pubblicai con Greco&Greco nel 2010, dal titolo “Manuale per il rintraccio delle persone scomparse”: L’investigatore privato è malvisto da quasi tutti i poliziotti del mondo, tuttavia la maggior parte di quelli stranieri sono così brutali e meschini da far rimpiangere i nostri poliziotti e carabinieri italiani. Quando siete fermati all’estero eseguite gli ordini e mostratevi collaborativi: una semplice protesta autorizza gli agenti a incriminarvi o fornisce loro la scusa per malmenarvi. Prendete tempo, fingendo di non conoscere la lingua locale o simulando malori”.

Questi sono insegnamenti che tutt’oggi dispenso agli aspiranti detective privati della mia agenzia investigativa Octopus di Cassano d’Adda.

Matteo Falcinelli voleva solamente passare una serata diversa e trasgressiva in qualche locale notturno di Miami, forse attirato dai ricordi di certe scene che si vedono in alcuni film polizieschi statunitensi, ma peggio non poteva cascare: è entrato nel Dean’s Gold un night club al 2355 NE della 163 Street a North Miami Beach. Si tratta di un locale molto pubblicizzato e famoso, ma niente affatto all’altezza di ciò che pretende di essere.

A proposito, oltre ai poliziotti, anche i locali notturni stranieri all’estero sono così scadenti e costosi da far rimpiangere quelli italiani. Durante le indagini svolte all’estero da me e dai detective privati della mia agenzia investigativa Octopus di Milano abbiamo dovuto spesso frequentare locali notturni e ci siamo trovati tutti d’accordo sul fatto che in Italia c’è una cortesia, un’attenzione al cliente, una qualità dei drink e una selezione del personale che all’estero te lo scordi.

Specialmente i locali notturni, ma anche i bar diurni e i ristoranti di un certo livello, all’estero hanno un’impostazione estremamente e sfacciatamente predatoria nei confronti del cliente. Matteo Falcinelli forse avrebbe dovuto leggersi le recensioni del Dean’s Gold prima di entrarci. Oppure, avrebbe dovuto pagare una cospicua mancia a un tassista per essere accompagnato (e soprattutto raccomandato) nel miglior locale della zona, facendosi poi venire a riprendere.

Dopo la serata storta Falcinelli avrebbe dovuto pagare e rientrare, considerandola un insegnamento, invece il giovane connazionale ha discusso con i buttafuori e, quando è arrivata la polizia si è comportato come da Italiano ti comporteresti in quella situazione, giustamente fiducioso nelle nostre Forze dell’Ordine.

La maggior parte dei poliziotti della Florida ha la licenza di investigatore privato e security manager, che può svolgere come secondo lavoro. Ci scommetto che i buttafuori del Dean’s Gold hanno chiamato una pattuglia di poliziotti in qualche modo legati a doppio filo con il locale. Gli agenti invece di dirimere la situazione, come avrebbe fatto un qualsiasi Carabiniere nostrano, ha dimostrato per l’ennesima volta che tutta la polizia statunitense ha un serio problema di eccessivo uso della forza.

Durante le indagini all’estero della mia agenzia investigativa Octopus di Cassano d’Adda ho sempre cercato di prevenire la violenza bruta della polizia straniera con modi pacati e vestiti eleganti. I poliziotti brutali sono anche profondamente vigliacchi: quando vedono una persona più elegante e distinta di loro (specie se di carnagione chiara), hanno paura della causa civile che potrebbe intentare contro di loro o delle sue amicizie altolocate.

 Anni fa, durante un caso all’estero un mio autista locale di colore fu trattato così brutalmente dalla polizia a differenza di me che fui trattato coi guanti, che da allora acquisto vestiti eleganti a tutti i miei collaboratori locali, prima d’iniziare un’indagine all’estero. Loro pensano che io sia uno stravagante generoso italiano, ma io e i detective privati collaboratori dell’agenzia Investigazioni Octopus di Cassano d’Adda sappiamo che quegli abiti potrebbero salvare loro la vita dalla polizia.

Tornando a Matteo Falcinelli mi auguro che lui e la madre Vlasta Studenicova riescano ad ottenere Giustizia, facendo licenziare poliziotti tanto ottusamente violenti e costringendo il dipartimento di polizia di Miami a sborsare un risarcimento record.