Come gli Investigatori Privati Usano i Social Media nel 2024

I social media stanno diventando una risorsa sempre più importante per gli investigatori privati della mia agenzia investigativa Octopus di Cassano d’Adda.

I social media stanno diventando una risorsa sempre più importante per gli investigatori privati della mia agenzia investigativa Octopus di Cassano d’Adda. Negli anni, da quando le persone condividono online anche gli acciacchi dell’età, i miei detective privati collaboratori sono riusciti a scoprire adulteri, rintracciare persone, identificare complici di crimini, conoscere legami familiari e parentali, ricostruire carriere universitarie e lavorative. Ricordo di un mio investigatore privato collaboratore dell’agenzia investigativa Octopus che riusciva a sapere dove si trovasse il suo indagato dai selfie che si scattava e postava ossessivamente durante ogni giorno.

Adesso i media titolano che, per una precisa strategia legale, Ilary Blasi ha fatto sparire le sue foto social insieme a Bastian Muller e così ha fatto anche Francesco Totti con la sua Noemi Bocchi. Quale “strategia legale”?!? Persino un semplice investigatore privato e titolare dell’agenzia investigativa Octopus di Cassano d’Adda sa che discrezione e riservatezza sono alla base di una separazione o un divorzio il più possibile rapido e indolore. Ma forse Ilary e Totti hanno spettacolarizzato troppo la loro esistenza e non riescono più a farne a meno; è una dipendenza anche quella da social.

Probabilmente, da quando sono stati nominati, i rispettivi avvocati di Ilary e Totti stanno ripetendo ai due VIP di volare basso, perché la costituzione di un nuovo nucleo familiare comporta una riduzione dell’assegno di mantenimento e modifiche negli accordi economici di separazione/divorzio; inoltre, il concetto di “tenore di vita”, dato per morto qualche tempo fa non si è completamente estinto.

Adesso Ilary Blasi e Francesco Totti tenteranno di rifuggire alla tentazione di pubblicare qualsiasi cosa della loro vita, ma non sfuggiranno ai reciproci investigatori privati né, tantomeno, ai paparazzi che pubblicheranno al loro posto, col vantaggio di poter essere convocati a testimoniare ciò che hanno visto e fotografato.

Nelle cause di separazione o divorzio o in qualsiasi altro giudizio civile e penale, infatti, la prova non è quasi mai semplicemente il servizio fotografico o i video esibiti dall’avvocato alla Corte. Siccome la prova deve formarsi davanti alla Corte, essa consiste nella testimonianza di chi ha scattato quelle foto o girato quei video.

Molte volte, infatti, anche scaricando dai social materiale utile alla causa, l’agenzia investigativa Octopus si avvale di informatici forensi in grado di convincere i giudici sull’autenticità del materiale ottenuto. Oppure, quantomeno (in caso di clienti finanziariamente allo stremo), il materiale scaricato viene corredato di una relazione sottoscritta dagli investigatori privati dell’agenzia investigativa Octopus e le operazioni di ricerca e di acquisizione vengono interamente filmate.