I cani nel mondo delle investigazioni private
I cani visti da un cinofilo titolare di agenzia investigativa
In questi giorni si sottolinea l’utilità dei cani da salvataggio nel disastro del Ponte Morandi di Genova e si compiange Dajko, un labrador di 4 anni morto d’infarto dopo aver salvato 7 dispersi nel terremoto in Salvador. Io amo i cani e da decenni non mi sono mai fatto mancare uno o più pelosi in casa. Non li ho mai fatti “lavorare”, per mancanza di tempo e perché i miei cani sono per lo più “disagiati”, recuperati dalla strada o da canili.
Tuttavia come investigatore privato titolare di Agenzia investigativa sono ricorso spesso ai cani: grazie ai cani ho rintracciato persone scomparse, individuato le vie di fuga da scene del crimine, ricostruito percorsi e punti di appostamento di stalker, riconosciuto l’odore di chi aveva piazzato microspie o portato a termine sabotaggi, individuato autori di furti e ammanchi in azienda. Dalla mia esperienza posso ipotizzare che il povero Dajko sia morto per imperizia e insensibilità del suo conduttore, che l’ha fatto lavorare troppo senza pause per riposare e rifocillarsi.
Tutti i conduttori di cani da salvataggio o “molecolari”, che ho conosciuto nella mia Agenzia Investigativa, hanno un rapporto molto amichevole con i compagni di ricerca e non metterebbero mai a repentaglio le loro vite. Ma ciò che mi disturba, nonostante la oramai consolidata sensibilità dei conduttori verso i cani anche nei Corpi cinofili statali, sono i regolamenti di questi Corpi che considerando ciascun cane al pari di un paio di manette; sarebbe ora che i legislatori aggiornassero la loro sensibilità.
Articoli correlati
La vicenda di Matteo Falcinelli ha dimostrato che tutta la polizia statunitense ha un problema transnazionale di eccessivo uso della forza
La vicenda di Matteo Falcinelli, il giovanotto di Spoleto arrestato a Miami
Le truffe romantiche: come riconoscerle ed evitare di essere raggirati online.
Scopri come riconoscere ed evitare le truffe romantiche online: consigli pratici per proteggerti dai raggiri e mantenere al sicuro le tue relazioni digitali.
Come gli Investigatori Privati Usano i Social Media nel 2025
I social media stanno diventando una risorsa sempre più importante per gli investigatori privati della mia agenzia investigativa Octopus di Cassano d’Adda.