Infedeltà di coppia e aziendale. Il POV dei detective privati dell’agenzia Investigazioni Octopus

In base all'esperienza di Francesco Finanzon come investigatore privato, il periodo estivo non incrementa solamente l’infedeltà di coppia ma anche l’infedeltà aziendale.

In base alla mia esperienza di investigatore privato, il periodo estivo non incrementa solamente l’infedeltà di coppia ma anche l’infedeltà aziendale.

Infatti, la mia agenzia investigativa Octopus di Cassano d’Adda registra annualmente un incremento di lavoro in entrambi i settori.

L’aumento delle richieste avviene più o meno per le stesse ragioni, sia in ambito privato-sentimentale sia in ambito lavorativo:

  • Nelle coppie un elemento tentatore all’adulterio è la lontananza tra partner, dovuta alla mancata coincidenza delle ferie di ciascuno.

    Analoga tentazione si verifica in azienda per il dipendente che lavora improvvisamente in solitudine e senza la supervisione dei superiori in una ditta sguarnita di personale a causa delle vacanze.

 A seguito di un grosso furto perpetrato ai danni di un’azienda cliente della mia prima agenzia investigativa Octopus di Treviglio, condussi un’indagine aziendale interna, scoprendo che nel periodo di agosto, una guardia giurata approfittava dello stabilimento completamente vuoto durante la notte per farsi raggiungere da prostitute con le quali s’intratteneva nell’azienda. Una di queste era legata a una banda di ladri

  • Le tentazioni fedifraghe di coppia, alimentate dalle occasioni e dai corpi spogliati nella bella stagione, corrisponde al fatto che per il dipendente disonesto rimasto in azienda durante le vacanze estive cambiano ritmi e prospettive.

Un rivenditore grossista si rivolse alla mia seconda agenzia investigativa Octopus di Milano perché il periodo di maggiori vendite per la sua azienda era quello autunnale, eppure stava subendo un drastico calo del fatturato.

Il cliente sospettava una qualche forma di dumping dei prezzi da parte di un concorrente e invece scoprii che un suo dipendente, lasciato solo “a bottega” durante il periodo delle vacanze estive, pur mantenendo il suo posto di lavoro era riuscito a costruirsi una “rete di vendita” parallela in concorrenza sleale e gli sottraeva clienti.

Quando il dipendente si confessò con un mio detective privato collaboratore specializzato in audit aziendale, riferì che fu proprio un cliente a dagli l’idea, chiedendogli un forte sconto a fronte di un pagamento interamente in nero.

  • L’aumento scatenante di testosterone negli uomini e di estrogeni nelle donne, dovuto all’aumento delle temperature; alle crisi di gelosia a distanza per qualcosa di sbagliato detto durante una telefonata o per l’irreperibilità del partner, corrisponde ai dissidi che frequentemente si scatenano tra dipendenti per l’assegnazione dei periodi di ferie e che provocano comportamenti infedeli nei confronti dell’azienda per rivalsa o vendetta. Questo aspetto viene spesso sottovalutato dagli uffici HR.

Recentemente la mia agenzia investigativa Octopus di Cassano d’Adda si è occupata di un caso di ammanchi in un’azienda di Lodi. La responsabile era una dipendente che, quando fu colta sul fatto dai miei detective privati collaboratori, si giustificò dicendo che considerava le ruberie come una forma di risarcimento per non aver quasi mai ottenuto le ferie nel periodo da lei richiesto

In molti casi trattati dalla mia agenzia Investigazioni Octopus le occasioni e l’isolamento hanno contribuito all’infedeltà aziendale dei dipendenti.

In molti casi trattati dalla mia agenzia Investigazioni Octopus le occasioni e l’isolamento hanno contribuito all’infedeltà aziendale dei dipendenti.

Come prevenire l’infedeltà aziendale: i consigli dell’agenzia Investigazioni Octopus

L’infedeltà aziendale trova terreno fertile nel malcontento del collaboratore e nel disinteresse del datore di lavoro, pertanto buona parte della prevenzione di tale condotta sleale avviene attraverso equità e welfare aziendale. 

Tuttavia, dopo che l’ufficio risorse umane ha assolto ai propri doveri, subentra quello della security aziendale che svolge una prevenzione più diretta a scoraggiare le condotte sleali da parte dei dipendenti, rendendole difficili o impossibili da realizzare, poiché troppo facilmente smascherabili.

Tale prevenzione si ottiene attraverso tre attività:

1. L’attenta pianificazione della disposizione della sede aziendale.

Uffici e reparti troppo defilati favoriscono condotte sleale per due motivi:

  • anche se l’azienda non è una famiglia, la componente sociale sul luogo di lavoro gioca un ruolo fondamentale.

In un caso di spionaggio commerciale i detective privati collaboratori della mia agenzia investigativa Octopus a Treviglio in Provincia di Bergamo individuarono un responsabile commerciale dell’azienda mia cliente, il quale informava un concorrente sui listini prezzi e le trattative in corso. Quando fu smascherato il dipendente infedele cercò di giustificarsi dicendo d’essersi sentito messo da parte e mobbizzato; effettivamente la sua infedeltà aziendale aveva avuto inizio quando gli era stato assegnato un ufficio molto defilato rispetto ai colleghi.

  • L’isolamento e la sensazione di non essere visti favoriscono il dipendente disonesto, come l’occasione fa l’uomo ladro.

La maggior parte delle indagini su furti e ammanchi in azienda, di cui si è occupata la mia agenzia investigativa Octopus, riguarda dipendenti inviati in trasferta lavorativa o lasciati soli a presidiare sedi aziendali.

2. L’utilizzo intelligente del controllo accessi e della videosorveglianza aziendale di sicurezza.

È materia minata (giustamente) da Statuto dei Lavoratori e Legge sulla Privacy; tuttavia, nonostante le restrizioni, le norme lasciano un certo margine per prevenire e approfondire (tramite investigazioni aziendali difensive) comportamenti penalmente rilevanti dei dipendenti.

In un magazzino si verificavano continui ammanchi di merce. Gli investigatori privati della mia seconda agenzia investigativa Octopus visionarono i video di sicurezza in cerca di eventuali intrusioni. Non ne riscontrarono, ma notarono che, in concomitanza con gli ammanchi, l’autovettura di un capo magazziniere non era presente nel parcheggio aziendale, come di consueto, pur essendo lui al lavoro. Feci sorvegliare il dipendente dai mie detective privati, scoprendo che l’uomo, quando voleva sottrarre qualcosa dal magazzino, parcheggiava la vettura accanto a una porticina sul retro per caricarla della refurtiva senza essere notato.

La standardizzazione dei processi lavorativi.

È fondamentale che, ad un certo momento di vita dell'azienda, vengano standardizzati dei processi legati a tutti gli aspetti produttivi secondo criteri preventivi con la conseguente responsabilizzazione dei dipendenti.

La mia agenzia investigativa Octopus a Brescia fu chiamata a indagare sui furti di materiale elettronico molto costoso da un’azienda. Il caso non fu semplice, poiché non c’erano dipendenti sospetti e nessuno dei dirigenti aveva idea di come potessero avvenire i furti. Scoprimmo che un magazziniere gettava le componenti elettroniche nei cassonetti della spazzatura accanto al capannone e che un suo parente passava a ritirarle di notte, quando i cassonetti venivano posizionati in strada in attesa del camion autocompattatore.

Cosa possono fare i detective privati della agenzia investigativa Octopus contro l’infedeltà aziendale.

Tutte le investigazioni private, per essere efficaci in tribunale, richiedono un costante confronto con le leggi vigenti e con la giurisprudenza. Tuttavia in materia giuslavoristica questo confronto deve essere particolarmente meticoloso e attento, poiché i Giudici del Lavoro tendono a considerare il lavoratore “parte debole”, favorendo le sue ragioni a quelle del datore di lavoro.

Senza entrare nel merito se sia giusto o meno concedere ai lavoratori un così netto vantaggio nelle cause di licenziamento, che in 45 anni di investigazioni aziendali difensive ho visto sfruttare più da dipendenti disonesti che da quelli in reali difficoltà, i detective privati dell’agenzia investigativa Octopus seguono costanti corsi interni al fine di essere particolarmente aggiornati sulla giurisprudenza in materia e valutare in anticipo l’impatto delle proprie indagini giuslavoristiche.

Per intenderci, neppure l’ultimo degli investigatori privati collaboratori della mia agenzia investigativa Octopus cascherebbe nello strafalcione giuridico-investigativo come quello della Coop Alleanza 3.0, dove i detective e soprattutto i consulenti della Coop pretendevano di licenziare un dipendente in 104 sulla base degli spostamenti del localizzatore GPS sulla sua autovettura.

Stabilita la necessità di attenersi rigorosamente alla Legge, per quando dura e sbilanciata, i detective privati dell’agenzia investigativa Octopus intervengono inizialmente con finalità di verifica sulla base di forti e convergenti indizi di condotte penalmente rilevanti, siano esse l’abuso della cassa malattia o della Legge 104, i furti o gli ammanchi in azienda, lo spionaggio aziendale o il sabotaggio, ecc.

Durante questa prima fase viene tenuto in particolare considerazione il rapporto sforzo-risultato delle indagini, per non gravare sul cliente già in difficoltà per la minaccia interna patita.

Quando la prima fase delle indagini, con finalità prettamente perlustrative, da effettivi riscontri, allora i detective privati dell’agenzia investigativa Octopus approfondiscono i loro accertamenti, senza perdere di vista la validità delle prove raccolte e la giusta forma di raccoglierle e presentarle.

Le indagini difensive aziendali sui dipendenti infedeli devono essere particolarmente rigorose per ragioni sia giuslavoristiche sia etiche e deontologiche, poiché influiscono pesantemente sulla vita dei sospettati, procurando le prove del loro licenziamento.

Le indagini difensive aziendali sui dipendenti infedeli devono essere particolarmente rigorose per ragioni sia giuslavoristiche sia etiche e deontologiche, poiché influiscono pesantemente sulla vita dei sospettati, procurando le prove del loro licenziamento.