I “separati in casa” e la tempestività del ricorso di separazione per addebito

Ciascun investigatore privato, che si occupi di indagini su infedeltà matrimoniale, conosce molto bene l’importanza della tempestività nel ricorso alla separazione con addebito

Ciascun investigatore privato, che si occupi di indagini su infedeltà matrimoniale, conosce molto bene l’importanza della tempestività nel ricorso alla separazione con addebito e l’incapacità di certi soggetti, sia uomini che donne, di considerare giustamente le reciproche condizioni economiche e sociali nella ricerca di un partner successivamente alla loro separazione.

Ho avuto Clienti, uomini e donne, che, dopo la fine del loro matrimonio, hanno infilato una dietro l’altra relazioni sbagliate con approfittatori, cacciatori di dote, psicopatici, poiché erano incapaci di stare soli e spinti da un impellente, quanto dannoso, bisogno di superare il trauma della separazione. Separarsi, soprattutto per le vittime di adulterio, è come subire un lutto e ciò comporta tempi d’assorbimento che non possono essere forzati.

In separazione coniugale chi tentenna è perduto, parola di investigatore privato matrimonialista.

Secondo giurisprudenza il coniuge tradito ha l’onere della prova del tradimento, che deve “spendere” in Tribunale il prima possibile, se vuole appioppare l’addebito della separazione al partner.

Qualora, invece, il presunto fedifrago eccepisse che il suo non è stato un tradimento, bensì il tentativo di rifarsi una vita, maturato in un clima di profonda crisi matrimoniale e in pressoché totale assenza di affectio coniugalis, l’onere della prova passa a quest’ultimo.

Sono battaglie che si combattono a suon di messaggi WhatsApp, testimonianze di amici di famiglia e intercettazioni tra presenti. Nelle quali vincono i Clienti della agenzia investigativa Octopus che ascoltano i miei consigli a prescindere che siano traditi o traditori.

Una mia Cliente riuscì a dimostrare che il matrimonio tra lei e suo marito non era affatto finito, quando superò l’imbarazzo e si convinse a registrare tutto quello che i due facevano e dicevano a letto, nonostante la presenza incombente dell’amante di lui.

Tollerare il tradimento o anche semplicemente temporeggiare a lungo dopo averlo appreso dal detective privato equivale a diluirne la gravità sino alla sua quasi totale estinzione come motivo di addebito davanti ai Giudici.

Purtroppo, sottovalutare questa attenuazione di gravità del tradimento coniugale è un comportamento molto comune nelle vittime di adulterio per tre differenti motivi:

1. Dipendenza economica.

Molte volte è capitato che i Clienti della mia agenzia investigativa Octopus avessero terrore di non essere più autosufficienti economicamente dopo il matrimonio o di venire utilizzati come bancomat da ex-coniugi e figli.

La soluzione è mandarli a consulto da un buon avvocato matrimonialista in grado di prospettare il loro più probabile futuro accordo economico di separazione.

Nella mia esperienza di detective privato matrimonialista che si occupa spesso anche di separazione tra coppie internazionali, il nostro Diritto di Famiglia è tra i più avanzati e i magistrati italiani sono particolarmente equilibrati e sensibili nelle loro decisioni.

2. Speranza in un ravvedimento spontaneo dell’adultero.

Questo porta a rimandare l’invio della “lettera dell’avvocato”, facendo pressioni affinché il partner sospenda la sua frequentazione extra-coniugale e rientri in famiglia. Non avviene quasi mai e, nel frattempo, tra una discussione a l’altra si rischia di svelare le “proprie carte” al coniuge, che presto diverrà controparte.

Un Cliente della mia agenzia investigativa Octopus di Milano continuava a rimandare di affrontare la sua separazione coniugale, chiedendomi sempre ulteriori pedinamenti nella segreta speranza che i miei detective privati collaboratori constatassero la fine della relazione adulterina di sua moglie.

Un giorno la mia sorvegliata s’incontrò per l’ennesima volta col suo amante, dietro al quale notai immediatamente una persona che lo pedinava; anche la moglie di lui s’era accorta che qualcosa non quadrava e gli aveva messo alle calcagna un suo parente.

Improvvisarsi investigatori privati non è quasi mai una buona idea; infatti, quest’ultimo si fece accorgere e il mio Cliente passò dalla parte del torto, poiché la versione della moglie fedifraga si trasformò da “Cosa dici caro?! Non essere geloso che non ho nessun amante” a “Mio marito mi maltratta da anni e oramai siamo come fratello e sorella, dovevo pur rifarmi una vita”.

3. Dipendenza affettiva e paura dell’ignoto dopo il matrimonio

Soprattutto tra le coppie datate, con una lunga vita matrimoniale alle spalle, il coniuge tradito patisce particolarmente il distacco, ha molte difficoltà a rifarsi una vita e, nello stesso tempo, teme la vita da single.

È mia principale cura, come detective privato matrimonialista, convincere i Clienti dell’agenzia investigativa Octopus a rivolgersi immediatamente a un avvocato per utilizzare quanto prima le prove dell’adulterio subìto: non importa se utilizzate come leva per raggiungere un buon accordo di separazione, oppure come causa di addebito della separazione in Tribunale.

In secondo luogo non vanno sottovalutati gli aspetti devastanti della separazione coniugale sotto il profilo psicologico, rivolgendosi, se occorre, a un buon psicanalista.

Le prove del tradimento coniugale subìto hanno una scadenza rispetto al loro eventuale utilizzo giudiziale.

Le prove del tradimento coniugale subìto hanno una scadenza rispetto al loro eventuale utilizzo giudiziale.

Non lasciate andare in prescrizione l’adulterio subìto.

Ripeto spesso ai Clienti del mio Istituto Investigativo Octopus, vittime di adulterio coniugale, che dovrebbero evitare di lasciar andare i torti subiti in “prescrizione”, per non vivere di rimpianti durante tutto il resto della loro vita e ciò può avvenire solamente in due modi:

  1. Pretendere di formalizzare la separazione coniugale ed eventualmente anche il divorzio, anche in previsione di un probabile futuro perdono e ricongiungimento; Liz Taylor e Richard Burton insegnano.

  2. Se non si vuole andare in separazione giudiziale, bisogna raccogliere minuziose e abbondanti prove (lettere di scuse, messaggi e intercettazioni tra presenti) del perdono concesso al partner fedifrago a fronte della sua promessa di un nuovo inizio.

Dopo la separazione o il perdono ci sono tre principali segnali per poter valutare la sincerità del fedifrago pentito e prendere in considerazione di concedere una seconda possibilità:

  • Cambiamento radicale delle abitudini dell’ex-adultero in favore di una maggior condivisione di tempo e interessi col partner.

  • Ricerca sincera e proattiva di un nuovo lavoro, se la relazione adulterina è maturata nell’ambiente lavorativo (si stima che oltre il 40% degli adulteri abbia maturato la relazione clandestina con colleghi di lavoro).

  • Totale disponibilità a condividere i propri device per tranquillizzare il partner.

Recentemente i detective privati dello Studio Investigativo Octopus di Cassano d’Adda hanno colto in flagrante adulterio il marito di una mia Cliente, il quale, profondendosi in scuse e buone intenzioni, ottenne una seconda possibilità dalla moglie. Tuttavia l’uomo non permetteva che la moglie avesse libero accesso al suo smartphone e per questo misi in guardia la mia Cliente. Infatti, dopo qualche mese colsi nuovamente il fedifrago finto-pentito in flagrante adulterio.

Ripeto spesso ai Clienti della mia agenzia investigativa Octopus che l’adultero perdonato, per dimostrare di meritare l’indulgenza del partner, deve comportarsi come un pregiudicato rilasciato sulla parola, rendendosi disponibile a qualsiasi verifica e smettendo di frequentare compagnie e luoghi che lo hanno già indotto in errore.

Indagini su infedeltà matrimoniale dell’investigatore privato e riscatto personale, sociale, familiare.

Sebbene la giurisprudenza abbia posto chiare scadenze e limitazioni nell’utilizzo delle prove d’infedeltà matrimoniale, le indagini del mio Ufficio Investigativo Octopus di Cassano d’Adda assumono spesso un valore molto personale per le vittime di adulterio: quando il partner infedele è anche manipolatore, gaslighter, narcisista e maltrattante, spesso riesce ad apparire perfetto in società e in famiglia, addossando al coniuge la crisi matrimoniale e isolandolo.

Ebbene, ho visto un’infinità di Clienti del mio Studio Investigativo Octopus rinascere psicologicamente, dopo aver sconfessato l’immagine perfetta e impeccabile che il partner dava di sé, nonostante i suoi deplorevoli comportamenti.

Sapere che i propri sospetti non sono frutto di fantasie paranoiche e gelosia ossessiva spesso salva chi, oltre ad essere vittima di adulterio, viene manipolato e isolato dal partner fedifrago.

L’adultero pentito è come un pregiudicato rilasciato sulla parola; se vuole recuperare il suo matrimonio e meritarsi la seconda possibilità, deve avere un comportamento al di sopra di ogni sospetto.

L’adultero pentito è come un pregiudicato rilasciato sulla parola; se vuole recuperare il suo matrimonio e meritarsi la seconda possibilità, deve avere un comportamento al di sopra di ogni sospetto.